dal mondo · piccola pasticceria

Cannoli sicilianissimi

“Cosa ti manca della Sicilia?”
“U scrusciu du mari.”
… E i cannoli!
(cit.)

Metti una sera di settembre, il ricordo delle ferie e dei sapori della Sicilia… e le cialde dei cannoli portate da Santo Stefano di Camastra (ME). Cosa ottieni? Questo!

cannoli1

Ecco la ricetta della classica crema alla ricotta per farcire i cannoli o da usare come riempimento per altri dolci: è una crema bella soda, che si adatta bene a qualsiasi farcitura perché non cola!

CREMA ALLA RICOTTA SICILIANA
dose per farcire per 10 cannoli di grandi dimensioni

Ingredienti:
600 g di ricotta di pecora
zucchero a velo a piacere (io ne ho messi circa circa 50 g)
gocce di cioccolato (50 g)
latte q.b.
guarnizioni: canditi, granella di pistacchio, gocce di cioccolato

Procedimento:
La preparazione del dolce, ufficialmente, inizia la sera prima: fate scolare la ricotta di pecora, ponendola in un setaccio appoggiato su un contenitore e premete con un cucchiaio affinché perda il liquido in eccesso. Lasciatela in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo, si procede! amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo (regolatelo in base al grado di dolcezza che volete ottenere) e alle gocce di cioccolato. Mescolate bene con una spatola di silicone: questo è importante per rendere cremosa la ricotta (con le fruste non si otterrebbe lo stesso risultato). Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete un goccio di latte, ma attenti a non esagerare.

 

Una volta amalgamato il composto, riempite la sac-a-poche e iniziate a farcire le vostre cialde di cannolo (potete trovarle in pasticceria), prima da un lato e poi dall’altro. Quando il cannolo sarà ben ripieno, fino all’orlo, è arrivato il momento di guarnirlo! La tradizione impone che sia completato con canditi, granella di pistacchio o altre gocce di cioccolato.
Per finire, spolverizzate con zucchero a velo!

NB: dicono di mangiarli in fretta per non far ammollare troppo la cialda… ma direi che il problema non si ponga, vero? 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...