dal mondo · festività · i più apprezzati! · rotoli

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è un grande classico dei dolci festivi della tradizione europea: creato per la prima volta in Francia e noto come Bûche de Noël, richiama un’usanza antichissima del XII secolo.

In Francia e in altri paesi europei (Gran Bretagna e Scandinavia), a Natale era tradizione scegliere un grosso tronco di legno e farlo ardere nel camino per 12 notti, fino all’Epifania. I resti del ceppo venivano poi raccolti, in quanto gli si attribuivano proprietà magiche come favorire il raccolto, aumentare la fertilità, proteggere la famiglia e gli animali. Ancora oggi, il termine con cui si indica il tronchetto si ritrova nei termini per indicare il Natale in alcune culture.

Realizziamo insieme la versione più semplice di questo dolce, per poi poterlo personalizzare come preferite: la base è pasta biscotto (una pasta molto soffice e senza lievito, perfetta per i rotoli), mentre la farcitura può essere realizzata come volete… con tutti i tipi di cioccolato, crema al pistacchio, marmellata, chi ne ha più ne metta!

Tronchetto di Natale

Ingredienti per la base (pasta biscotto):
• 110g farina 00
• 5 uova
• 150g zucchero semolato
• 12g miele
• vanillina
• sale q.b.

Ingredienti per farcitura e copertura (ganache al cioccolato fondente – montata):
• 500g cioccolato fondente
• 700g panna fresca

Per guarnire:
• cocco disidratato o farina di cocco
• decorazioni a scelta (fiori, casette, personaggi…)

Altri strumenti necessari:
• una pentola per la panna
• fruste elettriche/KitcheAid per montare
• teglia grande da forno, carta da forno, una noce di burro e pellicola trasparente
• sac a poche (oppure coltello e forchetta) per decorare a tuo piacimento

Preparazione:
Iniziate preparando la ganache al cioccolato fondente, poichè dovrà raffreddarsi 2h in frigo prima di essere montata. Metti la panna in una pentola e, appena sfiora il bollore (lo noti dalle prime bollicine), spegni il fuoco. Versa sopra il cioccolato fondente a pezzetti e mescola con decisione per farlo sciogliere bene. Ottenuta una crema liscia, fai raffreddare e poni in frigo per 2h. La ganache potrà montarsi solo ben fredda.

Prepariamo ora la pasta biscotto! Separa i tuorli dagli albumi e inizia a montare con le fruste gli albumi. Inizia con una velocità bassa, per poi aumentarla fino al massimo incorporando pian piano lo zucchero, in più versate, fino al raggiungimento di una neve ferma. Ora, sempre con le fruste, unisci i tuorli e la vanillina a bassa velocità, poi il miele e il sale. Procedi manualmente unendo la farina setacciata, incorporandola mescolando con garbo dal basso verso l’alto. Se l’impasto si smonta un po’ non è un problema.

Imburra una teglia da forno (sì proprio una teglia, non una pirofila) e facci aderire sopra la carta da forno. Versa la pasta biscotto livellandola bene e cuoci 7 minuti a 200°, finchè non sarà dorata in superficie.

A quel punto, falla raffreddare ancora attaccata alla carta da forno ponendo sopra una pellicola trasparente ben sigillata, per farle mantenere l’umidità per poi poterla arrotolare meglio. Fai raffreddare.

Sono passate 2h e ganache e rotolo sono ben freddi? Riprendi la ganache dal frigo e montala con le fruste elettriche a velocità medio-alta: incorporerà aria e diventerà una mousse.

Ora creiamo il rotolo! Stacca la pasta biscotto da carta da forno e dalla pellicola, con cautela. Stendila su un piano e spalma uno strato di 1/3 di ganache e arrotola per il lato corto.

Con un coltello, taglia l’estremità del tronchetto e posizionalo attaccato al lato lungo. Spalma la restante ganache all’esterno, o con un sac a poche con punta a stella o con un semplice coltello per poi decorare con i rebbi di una forchetta. Poni in frigo a rassodare per 1h almeno e, infine, decoralo con il cocco o le decorazioni che più ti piacciono.

Buon Natale a tutti!

Lascia un commento